Asilat di Ketty Torrisi e Daniela Tranchina

Asilat è un’azienda che produce e commercializza latte di asina proveniente da un allevamento biologico di 30 animali di razza Ragusana, Siciliana e di capi incrociati con l’antica razza Pantesca.
Il Presidio, nato dall’esperienza di una madre che ha dovuto risolvere il problema di un figlio neonato con problemi di intolleranza multipla alimentare, vuole riproporre il latte d’asina. Dopo aver verificato che i risultati di un’alimentazione con latte di soia erano insoddisfacenti, tentò con il latte di asina e l’esito fu straordinario. Di qui l’idea di rendere accessibile questo prodotto a chiunque. Grazie al contributo del Corfilac, sarà commercializzato in confezioni a lunga conservazione, pastorizzato o Uht, per renderlo fruibile anche a distanza dagli allevamenti.

Azienda Agricola Ciucolat di Cocco Simonetta

A Licata in Contrada Grotta della Carusa (Strada San Michele), è presente da Marzo, l’azienda agricola produttrice di latte d’asina Ciucolat.
Il latte d’asina occupa un posto di primissimo piano nell’alimentazione del neonato in quanto dal punto di vista nutrizionale è il più vicino a quello materno come composizione. Inoltre, risulta essere indispensabile nei casi di intolleranza verso il latte artificiale da parte dei neonati che non possono essere nutriti dal seno materno.
Il latte prodotto da Ciucolat è controllato, certificato e garantito da una doppia mungitura giornaliera (ore 8.00 – ore 18.00), da una sana alimentazione composta da un mix di foraggi adatti e dal libero pascolo.