Asineria – Azienda Agricola Mana Roberto

Azienda agricola situata a Saluzzo in Piemonte, in provincia di Cuneo. Produce latte di asina fresco, attualmente dispone di un allevamento di 30 fattrici.
E’ in possesso di tutte le autorizzazioni per la vendita de latte prodotto direttamente in azienda.

Azienda Agricola Motto Mirabello Scs

L’Azienda Agricola Motto Mirabello Scs possiede 30 Asini della razza Martina Franca, Ragusana e Pantese e mira ad averne 100 per la fine del 2008.
Il latte vaccino è l’alimento più frequentemente responsabile di allergie gastrointestinali. Peraltro, le allergie ad altri alimenti spesso si associano a quella verso le proteine del latte vaccino. L’incidenza dell’allergia al latte vaccino è, nei vari studi finora condotti, variabile, ma comunque intorno all’1-3% dei bambini (dai 10.000 ai 15.000 bambini affetti ogni anno in Italia). La normale terapia è, fondamentalmente, dietetica e si basa sulla esclusione delle proteine del latte vaccino. Il latte materno (raccolto e conservato in banche del latte) costituirebbe l’alternativa ideale, ma in Italia la sua disponibilità è molto limitata. Allergia alimentare si può sviluppare, inoltre, verso il latte di capra. Sono attualmente disponibili latti prodotti dalle industrie alimentari che si basano sulla idrolisi delle proteine del latte, rendendole meno antigeniche, ma il loro elevato costo e la scarsa palatabilità possono costituire un problema per le famiglie ed i bambini. Una alternativa meno costosa è rappresentata dal latte di soia, verso il quale, però, si può sviluppare a sua volta allergia. Alcuni studi hanno chiaramente dimostrato che il latte d’asina, l’alimento di origine animale con le caratteristiche organolettiche più vicine al latte materno, può costituire il trattamento d’elezione in bambini con allergie alimentari nei primi mesi di vita, soggetti che spesso non rispondono ad altre terapie.

Le unità operative:

  • Cannobbio e Cavaglio Spoccia (Valle Canobbina) stalla e pascolo di ettari 4,5;
  • Lu Monferrato (Valle del Tanaro) stalla di mq. 1.400;
  • Montoggio (Valle Scrivia) stalla e pascolo di ettari 5,5;
  • Oulx (Val di Susa) recinto di ettari 1, pascolo invernale di ettari 3, estivo di ettari 70;
  • Perinaldo (Riviera di ponente) stalla e recinto di ettari 1,2 pascolo estivo ettari 20;
  • Pradovera (Val Nure) stalla e recinto di ettari 1, pascolo estivo ettari 40;
  • Sanremo (Riviera di ponente) stalla e recinto di ettari 1,8.